Un’altra tappa importante nella nostra strategia dell’abitare “diffuso”. Dopo casa “Arcobaleno” e “Casa Amica”, la nostra Fondazione ha disposizione un nuovo appartamento a Montecatini: il 25 maggio, infatti, è stata inaugurata, alla presenza del Sindaco Baroncini e dell’assessore alle politiche Sociali Rastelli, “Casa Aurora”.
E’ un appartamento che rientrava nei beni sottratti alla mafia assegnati ai Comuni per essere destinati a scopi sociali.
E’ posto in via Boccaccio , a Montecatini, e nel giugno 2019 è stato concesso in comodato dall’Amministrazione comunale di Montecatini T. alla Fondazione Mai Soli, con l’obiettivo di essere utilizzato per progetti sperimentali di residenzialità a favore dei giovani e adulti con disabilità.
E’ stato necessario eseguire alcuni lavori interni, completare gli arredamenti, e successivamente, a causa del lungo periodo di chiusure , interruzioni e “lockdown” conseguenti alla pandemia la progettualità è stata più volte rimandata.
Se non ci saranno altri problemi legati alla pandemia, finalmente inizieranno i soggiorni a Casa Aurora , nelle condizioni di massima sicurezza, prima pomeridiani, poi giornalieri fino ad arrivare ad una frequenza per periodi più lunghi. Questo permetterà di allenare gradualmente i ragazzi a convivere con degli amici al di fuori della famiglia, in un percorso propedeutico ad un eventuale “dopo di noi”, e potrà anche abituare i genitori ad affrancarsi da loro ed avere un poco di sollievo assistenziale .
I nostri ragazzi hanno conseguito molte abilità , stando insieme, vivendo periodicamente negli altri “appartamenti per l’autonomia” CasAmica e Casa Arcobaleno, nei fine settimana, accompagnati da operatori specializzati che stimolano le relazioni, le attività domestiche, conoscenza del territorio e varie proposte diversificate. Questi progetti hanno gradualmente avviato i ragazzi a vivere due giorni fuori di casa.
A Casa Aurora il progetto si chiama “ Le Chiavi di Casa “ e vuol offrire ad ogni ragazzo/a con disabilità che entra in questo percorso, la possibilità di acquisire quella chiave che apre le porte per una maggiore autonomia, prevedendo soggiorni più prolungati. Incrementare l’autonomia è uno degli obiettivi fondamentali che dovrebbero essere introdotti in ogni momento della vita di chi ha minori capacità e/o disabilità .
Con Casa Aurora quindi gli appartamenti in gestione sono tre, si aggiunge infatti a CasAmica e Casa Arcobaleno, al cui interno già si svolgono vari progetti, alcuni in convenzione con la Società della Salute della Valdinievole, con la quale abbiamo una proficua collaborazione
Ogni programma, una conquista per tutti.
Video inaugurazione clicca https://www.youtube.com/watch?v=p2JIDMDdg6s
Comments are closed.