Elisa ha 38 anni, frequenta il C.S.R. di Veneri e si sente ben inserita nel gruppo degli amici e degli operatori, entrambi presenze importanti nella vita di Elisa. Dall’inizio del Coronavirus, a scopo precauzionale, l’abbiamo fatta stare a casa anche se con conseguenze pesanti sulla sua quotidianità. A proposito della pandemia ha intuito qualcosa infatti spiega la chiusura del centro dicendo “ferie”, “vaccino” (intendendo riferirsi al virus).
Non accetta né mascherina né guanti. Elisa è una ragazza casalinga e dormigliona, da questo punto di vista il lockdown per lei va benissimo. Un po’ meno per noi perché gestire Elisa non è tanto semplice ed in questi giorni mette a dura prova la nostra pazienza. Sì perché Eli a casa si annoia, non ha amici, non le bastano le attenzioni di un familiare che l’accompagnano per quasi tutto l’arco della giornata. Capita allora che manifesti il suo disagio rubacchiando cibo dal frigorifero ma anche togliendosi gli abiti da dosso e poi….per farsi rivestire ci vuole calma e pazienza fino a che non troviamo la strategia giusta per farglieli riaccettare. Meno male che sa fare anche la brava!. Il relax per eccellenza è per lei stare in giardino a cogliere fiori, erba,staccare rametti dalla siepe e caricare tutto sulla sua bicicletta. Le piace anche molto ascoltare la musica e guardare la TV. I suoi programmi preferiti sono Masha e orso, L’albero azzurro, Peppa Pig…….
A volte riesco a coinvolgerla in piccole cose di vita quotidiana,quali apparecchiare, svuotare il lavastoviglie, togliere i panni dallo stendino ecc. A parte i momenti in cui dimostra il suo carattere “tosto”, Elisa è brillante, socievole, con la battuta pronta, ma soprattutto affettuosissima.