La responsabilità sociale non è solo un bollino da utilizzare nel marketing, ma è lo strumento che permette di generare “valore condiviso” e migliorare il rapporto delle imprese con il territorio, le comunità locali e le persone, soprattutto se fragili. Contribuire alla crescita sociale del proprio territorio finanziando i progetti gestiti dalla nostra fondazione permette di realizzare l’obiettivo di creare una comunità più solidale che presta la massima attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, sostenendone gli obiettivi più ampi soprattutto legati al “dopo di noi.”
Le donazioni hanno anche un IMPORTANTE risvolto fiscale: con la Riforma del Terzo Settore sono previste nuove regole più vantaggiose a partire dal 1 gennaio 2018.
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo. Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).
Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.
Comments are closed.